Indire
Firenze Fiera
Didacta

FIERA DIDACTA ITALIA

08 – 10 Marzo 2023

Fortezza da Basso, FIRENZE

15:00 - 15:45
DATA 9 Marzo
DURATA 45 MIN
KIT STEAM-UP alle ragazze: modelli e risorse open dal progetto Scuola Digitale Liguria
Valido per il rilascio di attestato di frequenza formativa

Il kit STEAM-UP alle ragazze di Scuola Digitale Liguria si compone di diverse risorse operative, disponibili gratuitamente per tutti i docenti e formatori, per realizzare in classe attività volte all’approfondimento delle tematiche STEAM secondo un metodo che permetta di prendere confidenza con i temi e il linguaggio propri delle discipline tecnico-scientifiche solitamente associate ad un immaginario maschile. Durante l’evento verranno presentate le modalità d’uso dei contenuti e i webinar organizzati dal Progetto a corredo dell’iniziativa.

Area Scientifica, Dirigenti Scolastici, Its, Area Artistica - Musicale, Industria 4.0 - Automazione
Organizzatore
MR Digital
Luogo
AULA BRICKSLAB -MR DIGITAL - PAD. CAVANIGLIA
Relatori

Monica Cavallini, project manager Liguria Digitale - Angela Maria Sugliano, consulente metodologico-didattico Associazione EPICT Italia

Monica Cavallini è Project Manager presso Liguria Digitale, società ICT in house di Regione Liguria, dove coordina il team del progetto regionale “Scuola Digitale Liguria” attivo dal 2016. In azienda dal 1990, ha lavorato per oltre 15 anni presso il Settore Informatica regionale con ruoli di staff e assistenza tecnica sui temi dell'Amministrazione Digitale e TLC, dei Servizi di e-government e in numerosi Gruppi di Lavoro interregionali sui temi dell’innovazione e della cooperazione applicativa nella PA.

Angela Maria Sugliano è esperta, formatrice e ricercatrice nel settore della formazione e comunicazione con le tecnologie digitali. Partecipa, nel ruolo di esperto su metodologie innovative per la didattica, a progetti di rilevanza nazionale (Scuola Digitale Liguria, Gruppo di lavoro per la ricerca e l’Innovazione sulle competenze digitali nella scuola, Progetto EPICT - European Pedagogical ICT Licence), è conduttore del gruppo di lavoro Professional development of teacher educators (PDTE) dell’Associazione europea ATEE, membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione EPICT Italia, coordina le attività editoriali e di community dell’Associazione. Partecipa attivamente alle attività di sviluppo e validazione dei framework europei per le competenze digitali (DigCompEdu, DigComp 2.2).Ha dagli anni 2000 incarichi di docenza universitaria presso Università italiane. È relatrice di numerose tesi di laurea e dottorato di ricerca.