Indire
Firenze Fiera
Didacta

FIERA DIDACTA ITALIA

08 – 10 Marzo 2023

Fortezza da Basso, FIRENZE

16:00 - 16:45
DATA 8 Marzo
DURATA 45 MIN
Quando il volume è troppo alto? Un percorso di educazione all’ascolto responsabile con Amplifon
Valido per il rilascio di attestato di frequenza formativa

Il progetto "Ci Sentiamo Dopo-Listen Responsibly" di Amplifon dedicato alle scuole secondarie di primo e secondo grado, sensibilizza i più giovani sull'importanza della prevenzione uditiva e sull'impatto che l'inquinamento acustico ha sulla nostra salute, rendendo i ragazzi "pionieri" di una nuova ecologia del suono.

Il percorso didattico, dinamico e funzionale, prevede contenuti online sempre nuovi: curiosità, approfondimenti e quiz che permettono ai ragazzi di andare alla scoperta dei suoni del passato e del futuro. Inoltre, un roadshow di eventi e laboratori nelle scuole facilita il dialogo con esperti provenienti da diversi ambiti disciplinari, come medici otorinolaringoiatri, musicisti, sound designer, ingegneri e ricercatori.

Infine, per ampliare gli strumenti a disposizione degli studenti, è disponibile l’app Listen Responsibly, un vero e proprio noise-tracker grazie al quale gli utenti possono rilevare i livelli di rumore degli ambienti e dare vita a una mappa crowd-sourced dell'ecologia acustica dell'Italia e della Spagna.

Architetture scolastiche, Area Scientifica, Area Umanistica, Dirigenti Scolastici, Educazione Ambientale - Green
Organizzatore
MR Digital
Luogo
AULA BRICKSLAB -MR DIGITAL - PAD. CAVANIGLIA
Relatori

Angelica Ignisci - Global Newsroom Specialist di Amplifon

Angelica è laureata in Giurisprudenza Internazionale presso l’Università degli Studi di Trento. Dopo aver lavorato come responsabile pubbliche relazioni con l’associazione internazionale non-profit AIESEC, ad Ottobre 2020 è entrata in Amplifon all’interno del team di comunicazione globale. Si occupa di ufficio stampa, comunicazione interna e del progetto di CSR “Listen Responsibly”, che in Italia, Spagna e Francia informa le giovani generazioni sull’importanza della prevenzione uditiva ad ogni età e sulle conseguenze dannose dell’inquinamento acustico.

Massimo Messeri – Area Manager e Audioprotesista Amplifon

Dopo aver conseguito la laurea in Tecniche Audioprotesiche presso l’Università di Padova, Massimo ha cominciato a lavorare come audioprotesista nella filiale di Firenze. La laurea in Tecniche Audioprotesiche permette di acquisire le conoscenze di anatomia e fisiopatologia del sistema uditivo e le basi necessarie per lo svolgimento delle tecniche di diagnostica audiologica. Nel 2000 è diventato shop manager della filiale di Firenze e dal 2008 ha ricoperto il ruolo di Area Manager per diverse regioni, tra cui Liguria, Toscana e Umbria.