Le STEM integrano le discipline della scienza, della tecnologia, dell'ingegneria e della matematica e le mettono in relazione con la vita di tutti i giorni. La ricerca ha dimostrato che le conoscenze numeriche hanno un forte impatto nella vita quotidiana (Bruin & Slovic, 2021; Rivera-Batiz, 1992). Nella prima infanzia, i bambini sono studenti curiosi e creativi, capaci di avere uno pensiero divergente che consente nuove idee e soluzioni. L'educazione STEM in età prescolare stimola la curiosità dei bambini e li aiuta a sviluppare le abilità cognitivi di base (Clements e Sarama, 2016).
Coordinatrice: Cinzia Pecoraro, dirigente scolastica in comando presso la Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione
Relatore: professoressa Daniela Lucangeli – DPSS (Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione) – Università degli Studi di Padova
Responsabile
MI – Ministero dell’istruzione e del merito - Ufficio II DGOSVI