Social Warning è un progetto del Movimento Etico Digitale che ha formato decine di migliaia di studenti riguardo a rischi e pericoli ma anche riguardo alle opportunità legate al digitale e ai social.
Oltre a portare consapevolezza ai ragazzi è necessaria un’azione verso gli educatori e gli adulti in genere ed è questo lo scopo dello speech.
Si affronteranno tematiche relative alla gestione delle informazioni presenti sui social media, alle varie forme di misinformation e a come essere più consapevoli riguardo alle dinamiche che possono trarre in inganno il nostro pensiero.
Al termine dello speech sarà lasciato spazio per domande dal pubblico.
Luca De Rosa, 25 anni, docente di informatica e libero professionista nell’ambito della sicurezza e della gestione dei dati. Si occupa di divulgazione di rischi e opportunità del web e digital tramite l’Associazione di cui ne è Coordinatore Nazionale “Social Warning - Movimento Etico Digitale”; conduce inoltre un podcast “Il Ragno nella Rete” disponibile su Spotify, Google Podcast & Apple Podcast dove racconta come utilizzare in modo più consapevole il digital oggi.