Indire
Firenze Fiera
Didacta

Il portale degli espositori

20 – 22 Maggio 2022, Fortezza da Basso FIRENZE

14:00 - 18:50
DATA 21 Maggio
DURATA 220 MIN
Scuola 4.0 con A.N.A.R.P.E. -Il Promotore come veicolo di aggiornamento e innovazione-

A.N.A.R.P.E incontra i dirigenti scolastici, per modernizzare i siti web delle scuole italiane.
L’A.N.A.R.P.E è l’associazione che rappresenta la categoria dei Promotori Editoriali.
Con l’evento di oggi si propone di raggiungere i dirigenti che durante la pandemia hanno dovuto affrontare numerose difficoltà, tra cui realizzare una scuola “a distanza” spesso con risorse informatiche non all’altezza, per dialogare sul tema della modernizzazione dei siti web.
La pandemia ha mostrato alle scuole italiane quanto fossero gravi le carenze infrastrutturali degli istituti scolastici, anche dal punto di vista digitale e informativo, ma grazie ai finanziamenti europei del PNRR le scuole possono oggi cogliere una grande opportunità.

Per comprendere come facilitare le scuole nell’accedere ai finanziamenti dedicati al miglioramento dei siti scolastici, dialogheremo con il Dipartimento della trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, titolare delle Misure della Missione 1 per la digitalizzazione della PA. All’interno del quadro più ampio di misure economiche dedicate al mondo scolastico infatti (dalla migrazione al cloud all’identità digitale passando per il sistema di pagamenti pagoPA e app IO), l’evento sarà dedicato alle risorse per il miglioramento dei siti internet, attraverso la diffusione e l’implementazione di modelli collaudati e riutilizzabili. Un’opportunità per sfruttare strumenti sicuri, efficaci, semplici e accessibili.

A seguire seminario con Generation Italy. La scuola di formazione Generation Italy aiuta i giovani a sviluppare competenze altamente qualificate fornendo alle imprese i profili professionali di cui hanno bisogno.

Dirigenti Scolastici, Tecnologia
Organizzatore
ANARPE
Luogo
E3 - ATTICO
Relatori

Introduce:

Riccardo Furi (Presidente A.N.A.R.P.E. Toscana e Umbria)

Modera:

Fulvia Subanìa (Giornalista indipendente collaboratrice di testate di settore)

Relatori:

Vincenzo Caló (Presidente nazionale A.N.A.R.P.E.)

Sandro Piana (Dipartimento per la Trasformazione Digitale)

Andrea Marchetti (Consigliere A.N.P. - dirigente dell’istituto Tecnico Agrario di Firenze)

Oscar Pasquali (CEO Generation Italy)

Regia:

Mirco Vaccari (Presidente A.N.A.R.P.E. Lombardia)