Indire
Firenze Fiera
Didacta

Il portale degli espositori

20 – 22 Maggio 2022, Fortezza da Basso FIRENZE

16:45 - 17:45
DATA 21 Maggio
DURATA 60 MIN
Fare didattica con realtà virtuale e aumentata
Valido per il rilascio di attestato di frequenza formativa

Questo workshop mira ad approfondire gli strumenti per condurre gli studenti da un contesto multimediale ad uno più fortemente immersivo. L'obiettivo è quello di interrogarsi sul come e perché introdurre la realtà virtuale e quella aumentata nella didattica. Ma non si tratterà di una presentazione frontale: come tutti i contenuti proposti da CampuStore Academy si tratterà di una sessione "hands-on" che, visori alla mano, ci porterà a capire davvero di cosa stiamo parlando. Si costruirà così un’esperienza didattica basata esempi, simulazioni, strumenti e software, che offrano una panoramica accattivante, efficace e semplice da emulare.  

 

Il corso è un "assaggio" dei corsi di formazione strutturati (disponibili moduli da 6, 12,20 o 25 ore) su realtà virtuale e aumentata che CampuStore Academy propone abitualmente a scuole e docenti italiani.

Area Umanistica, Area Scientifica, Tecnologia, Robotica - Ambienti Immersivi
Organizzatore
CampuStore
Luogo
Aula 3 CampuStore
Relatori

Alessandro Bencivenni - CampuStore Academy

Ha l’accento toscano più simpatico del panorama digitale italiano e due fossette irresistibili, ma è anche docente di Lingua Francese ed Animatore Digitale in un liceo della provincia aretina.

Sa praticamente tutto ciò che riguarda il mondo di google Workspace for Education ed è la mente e l’anima del gruppo Google Worspace for Education Italia!

Appassionato praticamente da sempre di tecnologia, informatica e web, a scuola si è occupato di Internet, di laboratori multimediali, di formazione e progettazione nell’ambito dell’innovazione didattica. Sensibile ai temi della Cittadinanza Digitale e della sicurezza ha organizzato corsi rivolti ai ragazzi su Web Reputation, Privacy e Cyberbullismo, videomaking, storytelling, podcasting. Insomma: il suo unico limite è la durata della batteria del suo cellulare!

Alessandro è il direttore scientifico dell'ambito Google in CampuStore Academy, oltre che formatore per:

Google for Education

Realtà virtuale

Podcasting, videomaking e storytelling

Cittadinanza digitale

Robotica educativa