Indire
Firenze Fiera
Didacta

Il portale degli espositori

Fortezza da Basso FIRENZE

TELEFONO AZZURRO

TELEFONO AZZURRO

TELEFONO AZZURRO

Informazioni generali

Nome stand
Spadolini Piano Attico
Numero stand
A 71
Ragione Sociale
P.IVA
Nazione
Italy
Sede
Via Copernico, 1 20125 Milano
Telefono
059 9787000
SOCIAL
Tag
AREA ISTITUZIONALE
FORMAZIONE – FORMAZIONE LINGUISTICA

Telefono Azzurro nasce nel 1987 a Bologna: promotore dell’iniziativa è Ernesto Caffo, all’epoca professore associato di Neuropsichiatria Infantile all’Università degli Studi di Modena.

L’associazione nasce per poter dare ascolto alle richieste di aiuto dei bambini, una risposta concreta al “diritto all’ascolto” riconosciuto al bambino dalla Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia firmata dalle Nazioni Unite. Oggi Telefono Azzurro è linee di ascolto e di intervento, telefoniche e online (mobile, web, chat, app, social network), interventi di emergenza in caso di calamità e disastri, progetti per i bambini figli di detenuti, progetti sul territorio e prevenzione tramite educazione e sensibilizzazione nelle scuole, verso gli adulti e verso chi decide.

Telefono Azzurro promuove un rispetto totale dei diritti dei bambini e degli adolescenti. Con le sue attività ogni giorno sostiene le loro potenzialità di crescita e li tutela da abusi e violenze che possono pregiudicarne il benessere e il percorso di crescita.

Ascolta ogni giorno bambini e adolescenti e offre risposte concrete alle loro richieste di aiuto, anche attraverso la collaborazione con istituzioni, associazioni e altre realtà territoriali. Opera in un contesto internazionale per la promozione di una cultura dei diritti.

Persegue il benessere di ogni bambino e il suo diritto a crescere in un ambiente sicuro e all’interno di una rete di relazioni in grado di assicurarne lo sviluppo e prevenirne abuso e disagio.

Due anni fa con il progetto Cittadinanza Digitale nasce Azzurro Academy, https://academy.azzurro.it/

la nuova piattaforma E-learning che è diventata il perno delle attività di Telefono Azzurro nel campo dell'educazione e della formazione e si colloca in un lungo processo di valorizzazione delle attività, degli asset strategici e degli investimenti sin qui realizzati allo scopo di rafforzare la sua capacità nel campo dell’educazione e della formazione.

Azzurro Academy cura, in particolare, le seguenti funzioni:

Costante raccordo con il Centro Studi e con le altre strutture di Telefono Azzurro che seguono le iniziative di Ricerca e Sviluppo, per un’attenta disamina delle tematiche che richiedono l’attivazione di nuovi percorsi formativi attenti ai fenomeni di disagio monitorati da Telefono Azzurro.

Attivazione e sviluppo di nuove iniziative incentrate sul tema della cittadinanza digitale, della salute mentale di bambini e adolescenti, delle dipendenze dalla Rete, della tutela e assistenza ai minori , che andranno allargate anche a argomenti di volta in volta emergenti e target, come professioni mediche, Forze dell’Ordine e strutture di assistenza territoriale.

Analisi approfondita dei bisogni formativi del pubblico di riferimento e definizione di un’offerta complessiva e dei relativi contenuti. I percorsi saranno validati da un comitato scientifico, chiamato inoltre a supervisionare l’implementazione dei percorsi formativi futuri, a ulteriore garanzia dell’attenzione di Telefono Azzurro verso la qualità del servizio erogato.

Misurazione della soddisfazione dei partecipanti e monitoraggio delle attività formative e del loro impatto, in modo da garantire standard qualitativi molto elevati derivanti anche dalla capacità di cogliere appieno i bisogni degli utenti.

Programmazione delle attività formative in accordo con gli eventuali partner esterni, che potranno partecipare alle singole iniziative nell’ottica di innalzare sempre più la qualità dei programmi erogati e di valorizzare il network internazionale e multidisciplinare di competenze esterne che Telefono Azzurro ha saputo costruire negli anni.

Comunicazione e promozione delle iniziative promosse e realizzate da Azzurro Academy, con l’obiettivo di favorire la partecipazione e costruire con ogni partecipante le opportune occasioni di interazione e confronto, strumenti fondamentali per dare continuità all’Academy stessa.

L’accesso ad Azzurro Academy potrà avvenire anche tramite App mobile, nella quale gli utenti potranno trovare videolezioni, conferenze e altri contenuti multimediali consultabili on demand.

In continuità con le numerose iniziative già promosse negli ultimi mesi , Azzurro Academy organizzerà numerosi eventi formativi dedicati a:

Comunicazione e approccio costruttivo al linguaggio

• Condivisione dati, privacy e digital reputation

• Gaming, videogiochi online e rischi connessi

• Consenso all’utilizzo dei dati e assistenza ai minori

• Gestione dell’impronta digitale dell’utente web

• Comprensione e valutazione delle informazioni reperite online

• Screen time e utilizzo sostenibile delle tecnologie

Tali attività saranno condotte dal Team di Azzurro Academy con professionisti qualificati e specializzati nel campo dell’educazione. L’obiettivo è coniugare la sensibilità e il know-how di Telefono Azzurro con quella degli esperti della formazione digitale impegnati nel percorso di innovazione della formazione nelle scuole, anche ricorrendo a particolari formule peer-to-peer come l’Hackathon, sperimentato con successo in passato e in grado di stimolare la formazione orizzontale, promuovendo nuovi modi di apprendere insieme.

Scarica allegati
Gallery
I nostri prodotti
Azzurro Academy
Azzurro Academy
Azzurro Academy è uno dei progetti di Telefono Azzurro e si colloca in un lungo processo di valorizzazione delle attività, degli asset strategici e degli investimenti sin qui realizzati allo scopo di rafforzare la sua capacità nel campo dell’educazione e della formazione.