Fiera Didacta Italia
Firenze Fiera
Didacta

SAVE THE DATE: FIERA DIDACTA ITALIA

EDIZIONE PUGLIA

16 -18 OTTOBRE 2024

Fiera del Levante, Bari

12:30 - 13:20
DATA 22 Marzo
DURATA 50 MIN
Patti di comunità per il benessere digitale individuale, a scuola e in famiglia: l'esperienza del Comune di Bagno a Ripoli

Il Comune di Bagno a Ripoli, su iniziativa di un gruppo di genitori, si è fatto promotore nel 2023, insieme ai due Istituti Comprensivi del territorio, di una serie di iniziative volte all'educazione digitale dei ragazzi.

Matteo Maria Giordano espone nel suo intervento il progetto Custodi Digitali e il progetto Patti Digitali dell'Associazione MEC, evidenziandone le connessioni reciproche e il forte impatto sociale in termini educativi e di salute pubblica. Tratterà brevemente il tema del benessere digitale e di quanto oggi e nel futuro prossimo sia importante avviare dei processi di comunità per perseguirlo sia a livello individuale che familiare.

A questo si collega l’intervento di Romina Nesti: gli adulti sono il ponte verso la conoscenza mediale dei bambini, ma sono anche modelli di comportamento mediale. Fondamentale sviluppare una consapevolezza e una conoscenza critica che ci porti a riflettere sulle nostre idee nei confronti della tecnologia, sull’uso e il consumo che ne facciamo, su quanto conosciamo il mondo virtuale nel quale i bambini si muovono (in particolare il mondo videoludico). 

Area 0-6, Dirigenti Scolastici, Area Umanistica, Tecnologia
Organizzatore
Didacta Italia Events
Luogo
Eventi E2 - Spadolini Attico
Relatori
  • Francesco Pignotti - Assessore del Comune di Bagno a Ripoli
  • Silvia Innocenti Becchi - insegnante coordinatrice del progetto Custodi Digitali per gli Istituti Comprensivi Teresa Mattei e Caponnetto di Bagno a Ripoli
  • dott. Matteo Maria Giordano - Media Educator, Formatore e Coordinatore progetti dell'Associazione MEC
  • Romina Nesti - pedagogista, formatrice